Definizione della categoria Fare

Le iniziative culturali, didattiche e formative: per condividere comprendere e recuperare memoria. Usa questa categoria per raccontare la tua esperienza nel Luogo della Memoria.

Usa i seguenti paragrafi per una descrizione più estesa o per stabilire delle regole o linee guida per la categoria:

  • Perché la gente dovrebbe usare questa categoria? A che serve?

  • In cosa esattamente questa categoria è diversa dalle altre categorie già esistenti?

  • Cosa dovrebbero contenere gli argomenti in questa categoria?

  • C’è bisogno di questa categoria? Possiamo fonderla con un’altra categoria o sottocategoria?

Quando si parla della memoria si fa riferimento al passato ed alla nostra mente che ha più o meno capacità di raccogliere e di associare luoghi, persone e tanto altro ma con un grande limite, quello di non poter condividere se non attraverso le immagini. A tal proposito la Puglia ha la fortuna di poter ancora contare su pochissimi fondi fotografi privati di fotografi dei primi decenni del 900 che se non si prevede in tempi brevi un intervento di varia natura saremo costretti solamente a citarli. A tal proposito in qualità di storico della fotografia vi offro la mia piena collaborazione affinche attraverso un censimento si sviluppi un percorso di intervento.

Grazie per questa riflessione. Sul sito di progetto Luoghi della Memoria sono presenti 17 esperienze curate da organizzazioni che stanno sperimentando la natura dei luoghi della memoria. Fra queste anche Argento Vivo, un gruppo informale che riunisce oggi fotografi attivi nell’ambito della fotografia documentaria. Sarebbe bello fare rete e costruire nuove prospettive.