Il nostro viaggio nella memoria

Mi piace condividere con la community, la mail che ho inviato ai Circoli Auser e agli altri attori del progetto Memoria Ritrovata, per informarli sul percorso laboratoriale che ci vede coinvolti, e per stimolare la loro partecipazione alla fase conclusiva. Potete leggerla di seguito.


La partecipazione al “Monitoraggio partecipativo per il programma biennale dei luoghi della memoria” sta diventando qualcosa di molto di più di un adempimento contrattuale derivante dalla partecipazione di Auser Territoriale Foggia al bando del Consorzio Teatro Pubblico Pugliese sui “Luoghi della Memoria”.
È una esperienza profondamente istruttiva, notevolmente arricchente. Il percorso laboratoriale è orientato, attraverso il monitoraggio, l’analisi e «l’apprezzamento tra pari» dei 17 progetti finanziati, a sostenere la Regione Puglia nella definizione del programma biennale per la tutela e la valorizzazione dei Luoghi della Memoria: un laboratorio di ricerca, sperimentazione e progettazione per la promozione e il sostegno alle attività di valorizzazione dei luoghi della memoria del Novecento e degli archivi storici della Puglia.
Alla vigilia dell’ultima tappa - alla quale invito fin d’ora a partecipare tutti gli attori del progetto «Memoria Ritrovata» - sento di dover ringraziare la Regione Puglia e il Consorzio Teatro Pubblico Pugliese per aver voluto e reso possibile questa esperienza, e poi Fedele Congedo, Ilaria Vitellio, Cirino Carluccio e Paolo Paticchio per aver guidato il percorso con lo sguardo sempre attento ad una partecipazione reale dei soggetti coinvolti.
È stato un autentico Viaggio nella Memoria, collettivo e corale.
Credo sia utile mettere in rete questo grande patrimonio di conoscenza e di esperienza, per coinvolgere le diverse istanze dell’Auser e degli altri partner.
A tal fine vi allego il documento distribuito nella penultima tappa del viaggio, che costituisce un autentico, importante «Manifesto della Memoria e dei suoi Luoghi».

1 Mi Piace