Informazioni su Luoghi della Memoria Puglia

Questa è la community per il monitoraggio partecipativo finalizzato alla scrittura del programma biennale dei Luoghi della Memoria della Regione Puglia.

Da aprile a ottobre 2023 il Teatro Pubblico Pugliese realizza un percorso laboratoriale, per condividere risultati, buone pratiche e idee di lavoro emergenti: è un monitoraggio e di apprezzamento fra pari dei modelli di intervento delle proposte pilota finanziate dalla Regione Puglia, che si attuano in 17 luoghi della memoria. L’obiettivo identificare i principi di efficacia di un’ideale Azione corale, rispetto agli obiettivi della Legge Regionale n.10/2020, con il coinvolgimento dei referenti dei progetti e delle loro comunità, ai fini della scrittura del Programma biennale per la promozione e la valorizzazione dei luoghi della memoria del Novecento e degli archivi storici della Puglia.

Le 17 proposte progettuali valutate come ammissibili fra quelle pervenute e finanziate a seguito di una manifestazione di interesse, compongono un parco progetti che viene realizzato entro maggio 2023, utile a delineare un’azione pilota corale. Per questo i soggetti promotori partecipano ad un percorso laboratoriale a 10 tappe, che aiuta la scrittura del Piano biennale di attività previsto dall’articolo 5 della Legge Regionale n.10/2020. I referenti dei progetti nel corso di questo processo, coinvolgono le comunità dei luoghi della memoria beneficiarie dei progetti in questa community, per rafforzare in modo inclusivo l’identificazione dei criteri di autovalutazione.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del percorso partecipativo, al link https://www.luoghidellamemoriapuglia.it/