Perché questa community
Alimenta il monitoraggio partecipativo per il programma biennale dei Luoghi della Memoria della Regione Puglia: un percorso a cura di Teatro Pubblico Pugliese, in attuazione di un accordo di cooperazione, utile a sostenere l’attuazione dalla L.R. n. 10/2020 “Promozione e sostegno alle attività di valorizzazione dei luoghi della memoria del novecento e degli archivi storici della Puglia”.
A seguito di una manifestazione d’interesse, rivolta a istituti culturali e scientifici, fondazioni, enti del terzo settore e imprese sociali, per l’attivazione di progetti per la promozione e la valorizzazione dei luoghi della memoria del Novecento e degli archivi storici della Puglia, sono stati selezionati 17 progetti.
Le progettualità perseguono l’obiettivo di sostenere azioni per mantenere viva, rinnovare e approfondire la memoria degli avvenimenti, delle persone, dei luoghi e dei processi storici dell’età contemporanea, favorendo la piena accessibilità dei documenti e delle testimonianze e favorirne la conoscenza, in particolare tra le nuove generazioni.
La Community riunisce le persone che vivono e sperimentano il senso dei Luoghi della Memoria, attraverso queste prime esperienze che si realizzano nei territori pugliesi. Durante il monitoraggio i soggetti promotori sono enzimi: coinvolgono le comunità dei Luoghi della Memoria, per rafforzare in modo inclusivo l’identificazione dei criteri di autovalutazione. Si tratta di un vero e proprio apprezzamento di comunità, a cui Ti chiediamo di partecipare.
Come puoi animare questa community
Utilizza le 3 categorie della Community per raccontare la Tua esperienza nel Luogo della Memoria:
Testimoniare, rispetto allo studio e la raccolta di testimonianze, per trasmettere, ricostruire, documentare.
Fare, rispetto alle iniziative culturali, didattiche e formative, per condividere comprendere e recuperare memoria.
Valorizzare, rispetto alla valorizzazione del Luogo della Memoria, per educare e radicare.
Il monitoraggio partecipativo per il programma biennale dei luoghi della memoria viene documentato qui: https://www.luoghidellamemoriapuglia.it/